giovedì 5 gennaio 2012

64° fiera dell'Epifania

il commento del Sindaco
la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte..
a L'Aquila la vigilia dell'Epifania è giorno di fiera e trovi veramente di tutto: spille, specchi, monili, badili, romici e pietre pomici..

Piazza Duomo

il piano degli interventi pubblici con lo stato dei singoli cantieri

l'interno della basilica di S. Bernardino da Siena e una veduta dall'esterno




musici nativi americani
Corso Vittorio Emanuele gremito di gente, ma solo per oggi, domani il centro tornerà silente

nero-verde sul bastione

La città ebbe sin dal suo nascere un mercato settimanale, il sabato, nella amplissima Piazza Maggiore, al quale nel 1304 se ne aggiunse un secondo il martedì nella Piazza ora del Palazzo, poi spostato al mercoledì, ambedue ancora fiorenti, anzi ora praticamente quotidiani.
Più fiere si svolgevano negli spazi esterni presso le mura: una a settembre, non lontano dalla porta di Lavareto o di Barete, in fondo alla attuale via Roma, della durata di 20 giorni e della quale si ha notizia dai primi anni del '300; un'altra durava 12 giorni in ottobre, poi anticipata a maggio e poi portata a giugno e ridotta a 10 giorni; una terza di minore durata si teneva alla fine di agosto in concomitanza con il rito della Perdonanza in S. Maria di Collemaggio.
...
Ad esse concorrevano senza difficoltà mercanti di ogni regione, posta come era la città al centro della cosiddetta Via degli Abruzzi, battuta allora abitualmente anche dai fiorentini e dai milanesi diretti al Regno e a Napoli, sua capitale.
Le vie costiere erano allora spesso paludose e qua e là infestate dai briganti. Al contrario la via appenninica, che da Firenze raggiungeva Napoli, L'Aquila, Sulmona, Isernia e Capua, era particolarmente curata dai sovrani angioini per ragioni varie, anche militari e politiche, connesse alla loro ambizione di farsi capi dei comuni guelfi dell'Italia Centrale e Settentrionale.
(Luigi Lopez - L'Aquila, le memorie i monumenti il dialetto - 1988 - G. Tazzi editore)

Nessun commento: